IMC!


Contenuti


Foto

 







Curiosando...
Novita  Novità Link  Link Blog  Blog English  Español 
Programmi per diagnostica di Hard Disk

Di seguito riporto un elenco dei programmi che, a mio parare, permettono nel modo migliore di diagnosticare e correggere problemi non solo su hard-disk, ma anche su chiavette USB e dischi Flash. I fattori a cui ho dato peso nella scelta di questi programmi sono stati la leggerezza in termini di consumo di risorse, e la capacità di effettuare operazioni molto specifiche e a basso livello (insomma, per andare oltre il solito banalissimo Scandisk di Windows):
  1. HD Tune: semplice programma in ambiente Windows che permette di effettuare dei benchmark sulle prestazioni del disco, di leggere gli attributi SMART, di scansionare la superficie del disco. Davvero leggero e efficiente, anche se alcune volte non rileva probemi sulla superficie.
  2. HDD Low Level Format Tool: uno dei tanti fantastici programmi dal sito hddguru.com, che ci permette di effettuare una formattazione a basso livello di hard-disk, dischi USB e schede Flash. Davvero comodo e semplice. Dato che riformatta tutto il disco, incluso il MBR e la tabella delle partizioni, dopo il suo utilizzo il disco risulta completamente vuoto. Dobbiamo utilizzare un programma di partizionamento avanzato (non quello di Windows), come GParted, per ricreare il disco.
  3. HDDScan: un altro programma fantastico del sito hddguru.com. Permette di scansionare a basso livello tutta la superficie del disco, secondo vari criteri: integrità dei dati, lettura, scrittura, lettura multipla. Permette anche di cancellare a basso livello tutti i dati. Molto completo e ben organizzato, soprattuttto per la possibilità di accodare più operazioni.
  4. MHDD: a mio parare il più potente programma di gestione dei dischi fissi, sempre proveniente dal sito hddguru.com. Purtroppo non è eseguibile da Windows, ma solo da DOS. Dobbiamo creare quindi un Floppy Disk o un CD-Rom di avvio con DOS precaricato. E' un programma a metà strada tra la riga di comando e l'interfaccia grafica, ma contiene una guida in tempo reale molto dettagliata che permette di impararne l'utilizzo rapidamente. Permette di fare tutto quello che fanno i programmi citati in precedenza: scansione in lettura e scrittura, attributi SMART, formattazione a basso livello. Inoltre permette di impostare o visualizzare molte proprietà comunemente nascoste, come il rumore delle testine.
    Infine, offre funzioni di riparazione dei dischi molto avanzate. Ad esempio, possiamo rimappare automaticamente tutti i settori del disco in modo che quelli danneggiati non vengano più utilizzati. Oppure possiamo riscrivere il MBR con una versione standard DOS, in modo, ad esempio, da annullare l'installazione di un gestore di avvio come Grub. Davvero uno strumento necessario per chiunque voglia agire su un hard-disk in maniera profonda. Personalmente, mi è stato più volte utilie per recuperare hard-disk danneggiati.






Commenti

1 - Dott.Informatica   SitoSab 04 Apr 2015 - 18:22:50  

Ottimo articolo, qui trovate eventualmente un ottimo tool per cura e diagnosi hard disk http://www.dottinformatica.it/cura-e-diagnosi-dellhard-disk-ecco-il-tool-magico/


2 - AnonimoVen 20 Lug 2012 - 16:08:24  

yeah


Scrivi un commento

Pui scrivere quì sotto un commento all'articolo che hai appena letto. Non sono abilitate smile, immagini e link. La lunghezza massima del commento è 4000 caratteri. La buona educazione è benvenuta, tutti i commenti offensivi saranno cancellati.

Your comment (lascia bianco!):
Utente (max 25 caratteri, obbligatorio)
Sito web (max 255 caratteri, facoltativo)
e-Mail (max 255 caratteri, facoltativa, non sarà pubblicata) Your opinion (lascia bianco!):
Commento (max 4000 caratteri, obbligatorio):





Valid HTML 4.01 Transitional
E-Mail - 30.54 ms

Valid HTML 4.01 Transitional