IMC!


Contenuti


Foto

 







Curiosando...
Novita  Novità Link  Link Blog  Blog English  Español 

AFFINITA' E DIFFERENZE TRA LA CIVILTA' MINOICA E LA CIVILTA' MICENEA

La civiltà micenea fu molto influenzata da quella minoica, in particolare in campo economico. Infatti gli Achei-Micenei divennero, su esempio dei Cretesi, abili artigiani, mercanti, navigatori e pirati. Gli Achei-Micenei derivarono dai Cretesi anche la loro scrittura, la lineare B, così chiamata appunto per distinguerla da quella cretese, detta lineare A.

In religione gli Achei-Micenei mantennero l' adorazione di divinità celesti, il che dimostra la loro origine nomade, ma vennero influenzati dalle tradizioni religiose cretesi.

Gli Achei-Micenei, nonostante la forte influenza della società cretese, conservarono caratteristiche proprie. A differenza delle civiltà mediterranee, come appunto quella cretese, non conoscevano la cultura dell' olivo e della vite.

Anche l' organizzazione sociale e politica erano differenti da quelle cretesi. La società degli Achei-Micenei era di carattere guerriero, a differenza di quella cretese. La popolazione viveva in centri abitati, il cui nucleo principale era una fortezza molto solida e ben difesa, l' acropoli, nella quale vi erano il tempio e la reggia del sovrano, mentre nella civiltà cretese il nucleo più importante era la città-palazzo. All' interno della popolazione esistevano, al contrario della civiltà cretese, differenze sociali, in particolare tra i capi del regno, il wanax ed il lawagetas, che possedevano grandi mandrie ed appezzamenti di terreno.

L' INFLUENZA DELLA CULTURA MICENEA SUL MONDO GRECO

Gli Achei-Micenei influenzarono il mondo greco , in particolare nel campo dei miti e della religione. Numerose caratteristiche del mondo greco derivano infatti dalle credenze indoeuropee di questa popolazione.

In particolare nacquero allora i miti che successivamente, nel VII sec. a.C., sarebbero stati narrati nell' Iliade e nell' Odissea, libri che divennero un punto di riferimento nel mondo greco. La stessa storia della conquista di Troia ha probabilmente un fondamento storico, in quanto è molto probabile che gli Achei-Micenei si siano scontrati con la potente città anatolica durante la loro espansione navale.




Fatal error: Call to undefined function sqlite_open() in /membri/giacobbe85/include/commenti.inc.php on line 324