Alcuni televisori possono essere accesi automaticamente da un dispositivo esterno. In questo caso la televisione deve disporre di un ingresso SCART (conosciuto anche come Pèritel, EuroSCART o Euroconnector). Su Wikipedia c'è un'ottima descrizione di
questo connettore.
In base alla tensione sul pin 8 del connettore scart, la TV si comporterà differentemente:
Tensione | Risultato |
0-0,4V | La TV si spegne, e resta spenta |
5-8V | La TV si accende con risoluzione 16:9. Il canale sarò impostato sull'ingresso scart (chiamato di solito "AV") |
9,5-12V | La TV si accende con risoluzione 4:3. Il canale sarò impostato sull'ingresso scart (chiamato di solito "AV") |
La tensione deve essere applicata tra il PIN 21 di massa, e il PIN 8. Solo alcuni televisori moderni supportano questa caratteristica, e talvolta non del tutto (potrebbero non accendersi con risoluzione 16:9, o non spegnersi automaticamente, o altro). Il mio televisore è un Thomson, e funziona bene.
Collegamento
Uso questo trucco per accendere la TV quando accendo un computer usato come
Media Center (con installato
GeexBox!).
Utilizzo l'alimentazione del PC come sorgente per i 12 volt. Ho connesso il PIN 8 al +12V (normalmente il cavo giallo), e il PIN 21 alla massa (normalmente il cavo nero). Così quando accendo il Media Center, la TV si accende da sola. Quando lo spengo, la TV si spegne.
La potenza fornita dall'alimentatore del PC alla scart è davvero piccola, minore di 1 watt (perchè l'impedenza di ingresso di una scart è dell'ordine dei Kohm).
Non c'è alcun software da modificare o installare, è solo un lavoro hardware.
Penso che si possa usare anche la tensione di +12 V presente su alcuni pin della porta seriale (cioè la
RS232), ma è necessario controllare se la porta può fornire abbastanza corrente (di solito molto piccola), e quali pin sono solitamente impostati a +12V. E' un lavoro di
multimetro.
Solo un piccolo problema, per la mia tv: se si cambia il canale televisivo mentre la tv è accesa, questa non si spegnerà automaticamente quando si spegne il computer (cioè si tolgono i 12V). Allo stesso modo, se la tv era stata accesa prima dell'accensione del computer, non si spegnerà automaticamente. Funziona così per il mio televisore, su altri il comportamento potrebbe essere differente. Bisogna provare.
NOTA: Non mi assumo
nessuna responsabilità per
danni a te o ai tuoi dispositivi. Se non conosci bene l'elettrotecnica e l'elettronica, ti suggerisco di lasciar stare. Questo articolo è solo uno spunto per "smanettare". Purtroppo non ho il tempo di inserire foto e schemi, anche se penso che sia un lavoro molto semplice, se conosci un po l'elettronica. Si tratta, in fondo, di collegare due cavi dal computer alla scart.