IMC!


Contenuti


Foto

 







Curiosando...
Novita  Novità Link  Link Blog  Blog English  Español 
Varrone - Abbandono della Campagna


Testo Latino
Maiores nostri, viri magni, non sine causa praeponebant rusticos urbanis viris. Ut enim ruri qui in villa vivunt ignaviores sunt quam qui in agris versantur in aliquo opere faciendo, sic qui in oppido sederent quam qui rura colerent desidiores putabant. Itaque annum ita diviserunt ut nono quoque die res urbanas usurparent, reliquis diebus rura colerent. Quod institutum dum servaverunt, consecuti sunt ut et cultura agros fecundissimos haberent et ipsi valetudine firmiores essent ac ne Graecorum desiderarent gymnasia. At nunc, quia, relictis falce et aratro, manus movere in theatro aut in circo ut plauderent, quam in segetibus ac vineis, maluerunt, locamus naves quae nobis advehant frumentum ex Africa et Sardinia ut saturi fiamus, et navibus vindemias ex insula Choa et Chia importamus.

Traduzione italiana
I nostri antenati, grandi uomini, non senza motivo preponevano gli uomini rustici a quelli di città. Infatti, come in campagna chi vive in villa è più ozioso di chi trascorre lungo tempo nei campi facendo alcune opere, così giudicavano chi viveva in città più pigro di chi coltivava la campagna. Così divisero l'anno in modo che adempissero gli affari urbani in ogni nono giorno, e nei rimanenti coltivassero i campi. Finché conservarono questo ordinamento ne conseguì che sia possedevano campi molto fecondi, sia essi stessi erano più forti di salute, e che non desideravano i ginnasi dei greci. Ma ora, poiché, abbandonate la falce e l'aratro, preferiscono muovere le mani in teatro o al circo per applaudire, piuttosto che in campi e vigne, disponiamo di navi che ci trasportino il frumento dall'Africa e dalla Sardegna per saziarci, e importiamo vendemmie dalle isole Coa e Chio.






Commenti

Nessun commento presente!

Scrivi un commento

Pui scrivere quì sotto un commento all'articolo che hai appena letto. Non sono abilitate smile, immagini e link. La lunghezza massima del commento è 4000 caratteri. La buona educazione è benvenuta, tutti i commenti offensivi saranno cancellati.

Your comment (lascia bianco!):
Utente (max 25 caratteri, obbligatorio)
Sito web (max 255 caratteri, facoltativo)
e-Mail (max 255 caratteri, facoltativa, non sarà pubblicata) Your opinion (lascia bianco!):
Commento (max 4000 caratteri, obbligatorio):





Valid HTML 4.01 Transitional
E-Mail - 8.36 ms

Valid HTML 4.01 Transitional