IMC!


Contenuti


Foto

 







Curiosando...
Novita  Novità Link  Link Blog  Blog English  Español 

Torta di zucca gialla 1

Ingredienti:

500g. di zucca cotta

3 uova

9 cucchiai di zucchero

1 bustina di lievito

300g. di farina

50g. di fecola

1 arancia spremuta

1 buccia d'arancia grattugiata

100g. di panna o burro

Preparazione:

In una terrina, versate la farina, la fecola e mescolatela con la zucca passata al setaccio. Unitevi le uova, la panna o il burro, il succo e la buccia grattugiata dell'arancia, lo zucchero e la bustina di lievito. Mescolate accuratamente senza lasciare grumi. Imburrare uno stampo da dolce, versatevi dentro l'impasto ed infornate ad una temperatura di 180° per una mezz'ora circa. Lasciate cuocere, senza aprire il forno, finché il dolce non sarà diventato gonfio e dorato ed affondandovi uno stecchino non lo ritirerete asciutto. Levatelo quindi dal forno, fatelo raffreddare e capovolgetelo su un vassoio e cospargetelo di zucchero a velo vanigliato prima di servirlo.

Servite il dolce di zucca, a piacere, con una crema all'arancia.

- - - - - - - - - -

TORTA DI ZUCCA 2

INGREDIENTI PER 7 PERSONE

8 amaretti

150 gr di zucca cotta

2 uova

225 gr di farina

200 gr di zucchero

100 gr di burro

1/2 bicchiere di latte

1 bustina di lievito

1 limone

PREPARAZIONE

Togliete il burro dal frigorifero e lasciatelo ammorbidire a temperatura ambiente. Passate la zucca al passaverdura. In una ciotola lavorate il burro con lo zucchero fino a ottenere una crema. Incorporatevi le uova e mescolate a lungo fino a quando il composto diventa molto gonfio e spumoso. Aggiungete il passato di zucca, la farina, il lievito, la buccia grattugiata di un limone, gli amaretti sbriciolati e il latte. Sulla quantità di questi due ultimi ingredienti regolatevi a seconda della consistenza dell'impasto che deve essere morbido. Imburrate uno stampo, versatevi il composto e cuocete in forno a 180° C per 45 minuti. Ritirate, lasciate raffreddare, sformate

- - - - - - - - - -

TORTA DI ZUCCA GIALLA 3

Zucca, chilogrammi l.

Mandorle dolci, grammi 100'.

Zucchero, grammi 100.

Burro, grammi 30.

Pangrattato, grammi 30.

Latte, mezzo litro.

Uova, n. 3.

Una presa di sale.

Odore di cannella in polvere.

Sbucciate la zucca, pulitela dai filamenti superficiali e grattatela sopra un canovaccio. Prendete le quattro punte di questo per raccoglierla insieme e strizzatela in modo da toglierle buona parte dell'acquosità che contiene. Il chilogrammo si ridurrà a circa 300 grammi. Mettetela allora a bollire nel latte fino a cottura, che si può ottenere dai 25 ai 40 minuti, secondo la qualità della zucca. Pestate frattanto le mandorle, già sbucciate, insieme collo zucchero, in un mortaio, riducendole finissime, e quando la zucca è cotta uniteci tutti gl'ingredienti meno le uova, che aggiungerete quando il composto è diaccio. Pel resto regolatevi come per la Torta di ricotta del numero precedente.

- - - - - - - - - -

Torta di zucca 4

Ingredienti:

600 gr di zucca gialla

600 gr di mele renette

300 gr di amaretti rotti

100 gr di uvetta ammollata nel rhum

100 gr di zucchero

3 uova

100 gr di cacao

1 tazza di latte

burro e pangrattato

Preparazione:

prendere la zucca e le mele, sbucciare, tagliare a pezzi e porle in una pentola a fuoco basso a cuocersi e disfarsi. Fare asciugare bene e lasciare raffreddare. Mescolare a parte tutti gli altri ingredienti, unire in ultimo il composto di mele e zucca, versare in una teglia imburrata e cosparsa di pangrattato. Cuocere in forno caldo a 180°-200° per circa 30 minuti. (La cottura sarà ultimata quando il coltello, infilato nella torta, uscirà pulito)

- - - - - - - - - -

Pumpkin Pie

Ingredienti per 8 persone:

Per la pasta brisée: 200 g di farina; 100 g di burro; sale.

Per il ripieno: circa 2 kg di zucca della varietà Marina di Chioggia; 130 g di zucchero scuro; 200 g di crema di latte; 2 uova; 1/2 cucchiaino di cannella in polvere; 1 cucchiaino di radice di zenzero fresco grattugiata (oppure 1/2 di zenzero secco); 1/4 di cucchiaino di chiodi di garofano in polvere.

Poco burro e farina per la tortiera.

Per accompagnare: panna montata.

Setacciate la farina con un pizzico di sale in una ciotola larga, fate la fontana e mettetevi il burro morbido a pezzetti. Amalgamate burro e farina sfregandoli con la punta delle dita fino ad ottenere delle grosse briciole. Fate nuovamente la fontana, versatevi cinque cucchiai di acqua fredda e impastate rapidamente, quel tanto che basta per ottenere un impasto omogeneo. Raccoglietelo a palla, avvolgetelo con la pellicola trasparente e lasciate riposare la pasta per almeno un'ora (ma anche per un giorno) nella parte meno fredda del frigorifero. Senza sbucciarla, tagliate la zucca a grossi spicchi di circa 10 cm, scartate i semi e i filamenti interni, appoggiatela su una placca e mettetela nel forno a 180°, lasciandola cuocere per circa un'ora o fino a quando la polpa sarà tenera.

Quando la zucca è cotta, lasciatela un po' intiepidire quindi mondatela dalla scorza, passatela al mixer e mettete il ricavato in una padella antiaderente. Mettetela sulla fiamma e, mescolandola quasi continuamente, lasciatela cuocere fino a quando sarà quasi asciutta e tenderà ad ammassarsi. Una volta tolta dal fuoco, pesatene 450 g e mettetela in una ciotola. Unitevi lo zucchero, la crema di latte, le uova intere e le spezie e amalgamate bene il tutto. Trascorso il periodo di riposo, stendete la pasta ad uno spessore di circa mezzo cm e usatela per foderare una tortiera da crostate (22 cm di diametro) imburrata e infarinata. Ritagliate l'eccesso di pasta tutto intorno e riempite la torta con il composto di zucca. Livellate la superficie con una spatola e mettete la torta nel forno già scaldato a 220°, sistemando la griglia nella posizione più bassa. Dopo quindici minuti, abbassate la temperatura a 180° e proseguite la cottura per altri quarantacinque minuti. Togliete la torta dal forno e lasciatela raffreddare prima di servirla accompagnata dalla panna montata.

- - - - - - - - - -

CROSTATA DI ZUCCA 1

INGREDIENTI

2 tazze di zucca cotta

2 uova sbattute

1 tazza di zucchero di canna

1/2 tazza di panna

1 tazza e 1/2 di latte

1 cucchiaio di brandy

1 cucchiaino di vanillina

1 cucchiaino di cannella in polvere

1 cucchiaino di ginger macinato

1/2 cucchiaino di noce moscata

1/2 dose di Easy pie crust (Crosta Facile per torte)

1 tazza di panna montata

PREPARAZIONE

Scaldare il forno a 190° C. Mescolare insieme zucca e uova, aggiungere lo zucchero, il latte, la panna, il brandy, le varie spezie e lavorare bene tutto insieme. Con l'impasto per la crosta fare un cerchio con cui foderare il fondo e la parete della teglia premendo delicatamente. Stendere l'impasto di zucca a cucchiaiate dentro la crosta di pasta e infornare. Dopo 15 minuti diminuire la temperatura del forno a 160° C e cuocere ancora per 20 - 25 minuti fino a quando la sottile lama di un coltello non uscirà asciutta. Lasciar raffreddare temperatura ambiente. Cospargere la crostata di panna montata prima di servire.

- - - - - - - - - -

Crostata di zucca 2

500 g pasta frolla, 1 kg zucca gialla, 2 cucchiaiate burro, 1 cucchiaino cannella in polvere, 2 uova, 1 bicchiere miele, 1/2 bicchiere latte, 1/8 l panna, 50 g zucchero, sale

Sbucciate la zucca e cuocetela, a pezzi, in forno; dopo di che passatela al setaccio e insaporitela con la cannella ed un pizzico di sale. Sbattete le uova con il miele e aggiungetevi il latte. Montate a neve la panna e amalgamatela alle uova. Sciogliete la metà del burro in una casseruolina, mescolatelo al passato di zucca e aggiungete, pian piano, la crema di uova e miele.

Stendete la pasta e foderate con questa la tortiera, punzecchiatela sul fondo, versatevi dentro il composto, ripiegate i bordi della pasta verso l'interno e cuocete in forno caldo (180') per 40 minuti. Mettete il rimanente burro e lo zucchero in una casseruolina e fate bollire per 5 minuti.

A cottura ultimata versate la salsetta sulla torta e rimettetela in forno caldissimo per un momento.

Sformatela delicatamente su una gratella da pasticceria e lasciatela raffreddare prima di servirla.

- - - - - - - - - -

DOLCE DI MAIS E ZUCCA

INGREDIENTI PER 6 PERSONE

400 gr di zucca gialla dolce lessata

100 gr farina gialla di mais

150 gr di farina bianca di mais

4 uova

100 gr di zucchero

80 gr burro

1 dl di liquore all'arancia

1 fialetta di vaniglia

1 cucchiaio di lievito in polvere

zucchero a velo

sale

PREPARAZIONE

Tagliate la zucca dopo averla lessata a dadi e frullatela. Fondete il burro e lasciatelo intiepidire. Incorporatelo alla zucca insieme allo zucchero alle uova e aggiungete un pizzico di sale, la vaniglia e la farina gialla, la farina bianca, il lievito e il liquore. Mescolate bene tutto.

Imburrate una grande teglia da forno con i bordi alti e spolverizzate il fondo con la farina gialla. Versate il composto e cuocete a 170° C per circa 40 minuti.

Sfornate il dolce, lasciate raffreddare e polverizzatelo di zucchero a velo.

- - - - - - - - - -

Frittelle di zucca

Ingredienti:

500 g di zucca gialla ben matura

200 g di zucchero

200 g di farina

100 g di uvetta sultanina (ammollata in acqua tiepida)

1 bustina lievito chimico

scorza di un limone

scorza grattata di due arance

Preparazione:

Prendere la zucca e tagliarla a pezzi, metterla a cuocere con 4 cucchiai di acqua e la scorza del limone a pezzetti; cuocere a fuoco lento fino a quando non è diventata una crema. Aggiungere lo zucchero e lasciar raffreddare. Unire la farina, l'uvetta scolata dall'acqua di ammollo, la buccia delle arance e il lievito, mescolare molto bene l'impasto. Con due cucchiaini fare delle palline e friggerle in olio ben caldo, metterle su una carta assorbente e spolverizzarle di zucchero a velo. Deliziose!

- - - - - - - - - -

FRITTELLE DI HALLOWEEN

INGREDIENTI PER 1 PERSONA

½ fettine di zucca gialla

1 bicchiere di latte

farina

1 uovo

pangrattato

olio per friggere

PREPARAZIONE

Cuocete ½ fettine di zucca gialla con 1 bicchiere di latte. Passatele nella farina e nell'uovo sbattuto e poi nel pangrattato. Scaldate l'olio e friggete.

- - - - - - - - - -

FRITTELLE DOLCI

INGREDIENTI PER 4 PERSONE

500 gr di zucca

250 gr di farina

150 gr di zucchero

3 uova

2 arance

zucchero a velo

sale

PREPARAZIONE

Pulire esternamente la zucca, tagliarla ed eliminare i semi ed i filamenti. Tagliarla a fette, privandola della buccia. Metterla a lessare in poca acqua salata, poi scolarla e passarla al passatutto. In una pentola unire la polpa e le uova precedentemente sbattute, mescolare e poi aggiungere la farina setacciata, lo zucchero e la scorza grattugiata delle arance. Amalgamare il tutto, aggiungendo della farina se necessario, fino ad ottenere un impasto piuttosto sodo. Ricavarne delle polpettine che schiaccerete col palmo della mano e friggetele in una padella antiaderente appena unta di burro, rigirandole da entrambe le parti. Poggiatele sulla carta assorbente, spolverizzatele di zucchero a velo e servitele bollenti.

- - - - - - - - - -

Frittelle dolci di zucca

Ingredienti e dosi per 4 persone

1000 g di zucca gialla a polpa soda e compatta (varietà marina)

100 g di uvetta sultanina

150 g di farina

2 uova

1 bustina di lievito per dolci

1 limone

1 cucchiaio di zucchero semolato

1 pizzico di sale

Olio d'arachidi

Zucchero

Preparazione

Senza sbucciarla, tagliate la zucca a grossi spicchi, scartate i semi e i filamenti interni, appoggiatela su una placca e mettetela nel forno a 180 gradi, lasciandola cuocere per circa 1 ora o fino a quando la polpa sarà tenera.

Sciacquate l'uvetta e mettetela ad ammollare in una tazza di acqua tiepida.

Quando la zucca è cotta, lasciatela un po' intiepidire quindi mondatela dalla scorza, passatela al mixer o dal passaverdura e mettetela in una ciotola.

Unitevi la farina setacciata, lo zucchero, le uova, l'uvetta scolata e asciugata, la scorza grattugiata del limone (solo la parte gialla) e il sale.

Mescolate energicamente l'impasto per qualche minuto quindi coprite la ciotola e lasciatelo riposare per qualche ora per farlo rassodare.

Al momento di preparare le frittelle, cospargete l'impasto con il lievito fatto cadere da un setaccino e mescolate con molta cura in modo che il lievito stesso si distribuisca in maniera uniforme.

Mettete sul fuoco la padella riempita di olio per metà e, quando è ben caldo (175 gradi), formate le frittelle, gettandole in padella, poche alla volta, a piccole cucchiaiate (la misura giusta è quella di un cucchiaino a tè).Dopo pochi minuti saranno pronte; scolatele, passatele su un doppio foglio di carta da cucina, rotolatele nello zucchero e accomodatele in un piatto da portata rivestito di carta pizzo.

- - - - - - - - - -

MOUSSE DI ZUCCA

INGREDIENTI PER 1 PERSONA

½ fetta di zucca gialla

1 bicchiere di latte

1 pezzetto di vaniglia

zucchero a velo

PREPARAZIONE

Tagliate ½ fette di zucca gialla a dadini e cuocetele in 1 bicchiere di latte ed un pezzetto di vaniglia. Frullate e aggiungete un cucchiaino di zucchero a velo. Girate e servite.

- - - - - - - - - -

BUDINO DI ZUCCA

ingredienti per 4 persone:

500gr. di zucca gialla, 150gr. di farina

3/4 litro latte, 100gr. di miele

4 arance, 1 uovo

Lessate la zucca e poi riducete in crema la polpa. Stemperate quindi la farina in poco latte, aggiungete il resto del latte e cuocete molto lentamente il composto finchè non si sarà raddensato, non dimenticate di mescolare per evitare che si formino grumi o che attacchi al fondo della pentola. Lasciate intiepidire e mescolate poi al composto la crema di zucca, il succo delle arance e la loro buccia sminuzzata molto finemente. Mescolatevi poi anche l'uovo sbattuto molto rapidamente e rimettete sul fuoco ancora qualche minuto. Aggiungete il miele dopo aver tolto dal fuoco e poco prima di versare il composto in uno stampo bagnato che terrete quindi al freddo. La buona riuscita del budino dipende soprattutto dalla zucca, cercatene una matura e dolce.

- - - - - - - - -

Dolce di zucca gialla e ricotta

Ingredienti:

400 gr di zucca

350 gr di zucchero

120 gr di burro

4 uova

500 gr di ricotta

100 gr di pane grattato

1 bicchiere di latte

1 bustina di lievito

Preparazione:

Cuocere la zucca nel latte per 20 minuti e lasciare freddare. Con uno sbattitore elettrico montare le uova con lo zucchero, aggiungere il burro ammorbidito, la farina, il pane grattato, il lievito e la zucca cotta. Miscelare bene poi in ultimo aggiungere la ricotta setacciata. Ungere una teglia da dolci, versare l'impasto e infornare per 40 minuti a 150° controllando che non bruci sopra. Se dovesse diventare troppo brunita, mettere un foglio di carta da forno quando il dolce ha terminato la levatura.

- - - - - - - - -

Biscotti di zucca con zucchero

INGREDIENTI: 1 tazza di burro o margarina ammorbidita; 1 tazza di zucchero; 3 uova; 1 cucchiaino di vaniglia; 3 tazze di farina per dolci; 1/2 cucchiao di bicarbonato di sodio; 1/2 cucchiao di lievito; un decoratore per biscotti.

PREPARAZIONE: In una terrina mettere il burro e lo zucchero e lavolarlo con un frollino elettrico. Aggiungere le uova, la vaniglia, una tazza di farina e michiare il tutto. Aggiungere il resto della farina, il bicarbonato ed il lievito e lavorare il tutto con le mani. Mettere in frigo per almeno 2 ore. Riscaldare il forno a 250 gradi. Imburrare leggermente una teglia. Su un piano di lavoro stendere l'impato fino a portarlo allo spessore di 4 mm circa. Taglaure la pastaa forma di zucche e metterle sulla teglia. Infornare pe 8 - 10 minuti fino a che non sono leggermente colorati. Togliere dal forno, far raffreddare e decorare.

- - - - - - - - -

Dolce di mais e zucca

INGREDIENTI: 400 gr. di zucca gialla dolce lessata; 100 gr. farina gialla e 150 farina bianca di mais; 4 uova; 100 gr. di zucchero; 80 gr burro; 1 dl. di liquore all'arancia; 1 fialetta di vaniglia; 1 cucchiaio di lievito in polvere zucchero a velosale.

PREPARAZIONE: Tagliate la zucca dopo averla lessata a dadi e frullatela. Fondete il burro e lasciatelo intiepidire. Incorporatelo alla zucca insieme allo zucchero alle uova e aggiungete un pizzico di sale, la vaniglia e la farina gialla, la farina bianca, il lievito e il liquore. Mescolate bene tutto.Imburrate una grande teglia da forno con i bordi alti e spolverizzate il fondo con la farina gialla. Versate il composto e cuocete a 170° per circa 40 minuti. Sfornate il dolce, lasciate raffreddare e polverizzatelo di zucchero a velo.

- - - - - - - - -

Arancini di riso alla zucca

Ingredienti per 4 persone:

700 gr di zucca gialla

200 gr di riso

150 gr di fontina

1 uovo

Pangrattato q.b.

Olio extravergine d'oliva e burro q.b.

Sale e noce moscata q.b.

Sbucciate la zucca, tagliatela a cubetti e lessatela per 20 minuti in acqua salata. Scolate la zucca per bene e fatela asciugare dentro una casseruola con una noce di burro per altir 10 minuti, mescolando spesso e cercando di romperla il più possibile. Togliete dal fuoco e lasciate raffreddare. Intanto lessate il riso in abbondante acqua salata e scolatelo al dente. Amalgamate la zucca con il riso, unite un pizzico di noce moscata, l'uovo e una presa di pangrattato, quindi amalgamate bene il tutto. Tagliate la fontina in piccoli pezzettini. Con il composto di zucca e riso formate della palline, con il dito formate una buchetta e inseritevi all'interno un pezzetto di fontina, richiudete e passate nel pangrattato. In una padella scaldate un fondo di olio e non appena caldo mettete gli arancini e lasciateli dorare uniformemente a fiamma viva. Servite caldi.

- - - - - - - - -




Fatal error: Call to undefined function sqlite_open() in /membri/giacobbe85/include/commenti.inc.php on line 324