IMC!


Contenuti


Foto

 







Curiosando...
Novita  Novità Link  Link Blog  Blog English  Español 

Sogno di una notte di mezza estate

di William Shakespeare

Il Duca Teseo e la principessa Ippolita stanno per celebrare in Atene le loro nozze. Contemporaneamente Demetrio dovrebbe sposare Ermia, la quale però ama Lisandro ed é costretta dal padre Egeo ad accettare nozze forzate. Ermia cerca di rivolgersi al Duca Teseo, per evitare di sposare Demetrio, ma poichè il Duca approva le ragioni del padre di lei, ella fugge nella foresta, dove incontra Lisandro, con il quale progetta una fuga. Del progetto viene a conoscenza anche Elena, la migliore amica di Ermia, innamorata di Demetrio. Sperando di poterne guadagnare i favori, ella decide di informarlo del progetto di Ermia e Lisandro.

Intanto, un gruppo di mercanti ha deciso di mettere in scena una tragedia per festeggiare le nozze del Duca. Nel bosco, invece, il re degli spiritelli, Oberon, è in lite con Titania, la regina, poichè ella gli ha rubato il paggio al quale lui teneva molto. Oberon decide perciò, con l'aiuto di Puck, uno spiritello pasticcione e dispettoso, di vendicarsi, spruzzando negli occhi di Titania un succo che, se applicato durante il sonno, la farà innamorare al risveglio della prima cosa o persona che vedrà.

Mentre Oberon sta spruzzando il succo sugli occhi di Titania, vede Demetrio che insulta Elena, poichè nel luogo in cui Lisandro ed Ermia avrebbero dovuto incontrarsi non vi era nessuno.

Oberon, impietosito, ordina in seguito a Puck di spruzzare il filtro d'amore su Demetrio, in modo che si innamori di Elena.

Intanto Ermia e Lisandro, che si sono persi nel bosco, si fermano stanchi a dormire. Puck scambia Lisandro per Demetrio e spruzza nei suoi occhi il filtro. Intanto Elena, che stava rincorrendo Demetrio, arrabbiato con lei, inciampa in Lisandro che, svegliandosi, la vede e se ne innamora. Elena, credendo che si tratti di uno scherzo, fugge in lacrime, mentre Lisandro la rincorre.

Nel frattempo, Puck decide di divertirsi con i mercanti, che stanno provando la tragedia, facendo indossare ad uno di loro, Bottom,una testa d'asino, terrorizzandoli.

Mentre cammina, Bottom inciampa in Titania che, sotto l'effetto del magico filtro, si innamora di lui.

Intanto Oberon si accorge dell'errore di Puck e spruzza sugli occhi di Demetrio il filtro magico, facendolo innamorare di Elena.

Elena, Demetrio, Lisandro ed Ermia si ritrovano poi insieme ed iniziano a litigare tra di loro. Elena accusa infatti gli altri tre compagni di prenderla in giro, Ermia accusa Elena di averle rubato Lisandro, Lisandro e Demetrio, entrambi innamorati di Elena, cercano di allontanarsi a vicenda.

Dopo essersi rincorsi, si addormentano stanchi, mentre Oberon spruzza sugli occhi di Lisandro il filtro d'amore, in modo che torni ad amare Ermia e sveglia Titania dall'incantesimo, riappacificandosi con lei e liberando Bottom dalla testa d'asino.

La commedia si conclude con le nozze di Teseo e Ippolita, Lisandro ed Ermia, Demetrio ed Elena, mentre i mercanti mettono in scena la loro tragedia. In essa si narra di Piramo e Tisbe, due innamorati che devono incontrarsi di nascosto, perchè il padre di Piramo non approva il loro amore. Una sera si incontrano nei pressi di una tomba. Vi arriva per prima Tisbe, che si spaventa a causa di un leone e fugge, lasciando cadere il suo scialle. Lo scialle è raccolto dal leone, che lo scuote, stracciandolo e, poichè la sua bocca era intrisa di sangue, lo insanguina. Poi il leone lo lascia cadere e si allontana. Arriva Piramo che, vedendo lo scialle di Tisbe stracciato ed insanguinato, pensa che sia stata sbranata e, colpito dal dolore, si uccide.

Quando Tisbe ritorna alla tomba, trova Piramo morto e anche lei colpita dal dolore, si uccide.





Commenti

Nessun commento presente!

Scrivi un commento

Pui scrivere quì sotto un commento all'articolo che hai appena letto. Non sono abilitate smile, immagini e link. La lunghezza massima del commento è 4000 caratteri. La buona educazione è benvenuta, tutti i commenti offensivi saranno cancellati.

Your comment (lascia bianco!):
Utente (max 25 caratteri, obbligatorio)
Sito web (max 255 caratteri, facoltativo)
e-Mail (max 255 caratteri, facoltativa, non sarà pubblicata) Your opinion (lascia bianco!):
Commento (max 4000 caratteri, obbligatorio):





Valid HTML 4.01 Transitional
E-Mail - 29.27 ms

Valid HTML 4.01 Transitional