IMC!


Contenuti


Foto

 







Curiosando...
Novita  Novità Link  Link Blog  Blog English  Español 
Creare una immagine di Windows XP con VMware Converter 4

In queste semplice guida verr� illustrato come creare una immagine virtuale di Windows XP utilizzando gli strumenti gratuiti messi a disposizione da VMware.

Ricordo che � disponibile anche una guida su VMware Converter 3: Creare una immagine di Windows XP con VMware Converter 3.

Materiale utilizzato
  1. Un computer fisico con installato Windows XP. Anche un computer con scarse prestazioni (come un 700 Mhz con 256 Mb di RAM) sar� sufficiente.

  2. VMware Converter 4.0.1 o superiore. Utilizzeremo questo strumento per creare la macchina virtuale. Lo potete scaricare gratis dal sito di VMware.

  3. VMware Player 2.0.5. Questa non � la versione pi� aggiornata di VMware Player. Tuttavia � l'ultima (questa guida � stata scritta il 1 Giugno 2009) che permette di installare correttamente VMware Tools nella macchina virtuale. Tale strumento permette di svolgere in maniera semplificata alcune operazioni nella macchina virtuale, come il ridimensionamento rapido dello schermo, o il drag'n'drop dei file tra il sistema operativo fisico e la macchina virtuale.

  4. Il cd di installazione di Windows XP. Lo utilizzeremo per prelevare alcuni file necessari alla creazione della macchina virtuale

Passo 1: Installazione di VMware Converter
  1. Installiamo VMware Converter sul computer da convertire con installato Windows XP, scegliendo l'opzione "Local Installation".

  2. Inseriamo il cd di installazione di Windows XP. Prendiamo il file "D:\support\tools\depoly.cab", e estraiamone il contenuto (potete usare WinRar, che � gratuito) nella cartella "C:\Documents and Settings\All Users\Dati applicazioni\VMware\VMware vCenter Converter Standalone\sysprep\xp". Questi file saranno utlizzati da VMware Converter per personalizzare il sistema operativo, in modo da permetterne una migliore esecuzione nella macchina virtuale.

Passo 2: La conversione:
  1. Avviamo VMware Converter

  2. Clicchiamo su "Convert Machine". Si avvia una conversione guidata della macchina.

  3. Il titolo della prima schermata � "Specify Source".
    Selezioniamo "Powered-on machine" e "This local machine". Clicchiamo su "Next".

  4. Il titolo della seconda schermata � "Specify Destination".
    Selezioniamo "VMware Workstation or other VMware virtual machine" e sotto "VMware Player 2.0.x". Inseriamo il nome della cartella che conterr� la nostra macchina virtuale, e scriviamo dove sar� salvata. Attenzione: non � possibile salvare una macchina virtuale nello stesso disco della macchina in conversione. Dovremo quindi utilizzare un hard disk USB (l'immagine di Windows occupa almeno 2 - 3 Gb) oppure una cartella di rete.
    Clicchiamo su "Next".

  5. Il titolo della terza schermata � "View/Edit Options". In questa schermata possiamo specificare alcune opzioni di conversione.

    - Clicchiamo su "Data to copy" nel riquadro di sinistra, e nel riquadro di destra, all voce "Target size", selezioniamo "Min size". In questo modo sara occupato uno spazio minimo di memoria. Controlliamo che "Ignore page file and hibernation file" sia selezionato, per risparmiare spazio su disco.

  6. - Clicchiamo su "Memory" nel riquadro di sinistra. Ignorando gli avvertimenti, selezioniamo una quantit� di memoria sufficiente per il nostro sistema operativo, tenendo conto della quantit� massima a disposizione sulla macchina fisica sulla quale lanceremo la macchina virtuale. Un buon valore per Windows XP pu� essere 512 Mb.

    - Clicchiamo su "Advanced Options" nel riquadro a sinistra, e selezioniamo a destra "Install VMware Tools", "Remove System Restore checkpoints" e "Reconfigure destination virtual machine".

  7. Clicchiamo su "Next". La conversione si avvia. Richieder� un po di tempo, dal quarto d'ora all'ora.

Passo 3: ultimi dettagli con VMware Player
  1. Installiamo VMware player 2.0.5. Come detto, non � l'ultima versione disponibile, ma attualmente (1 Giugno 2009) � l'ultima che include ancora le installazioni di VMware Tools.

  2. Ora la nostra macchina virtuale � pronta. Avviamola utilizzando VMware Player. Al primo avvio VMware Player installer� automaticamente VMware Tools, e Windows si riavver�. Ora la nostra macchina � definitivamente pronta.

Buona virtualizzazione! :-)






Fatal error: Call to undefined function sqlite_open() in /membri/giacobbe85/include/commenti.inc.php on line 324