IMC!


Contenuti


Foto

 







Curiosando...
Novita  Novità Link  Link Blog  Blog English  Español 
01 - Introduzione


Pagina precedente
 | 

Un server casalingo � un piccolo computer sempre acceso che offre vari servizi, tra i quali condividere file in tutta la rete domestica, scaricare con aMule o Torrent, fornire pagine web tramite un webserver. I requisiti dei software di tali computer devono essere ridotti al minimo per limitare i consumi energetici e per permettere l'utilizzo di vecchio hardware di recupero.
Ubuntu Server si presta bene a questo scopo, poich� � una distribuzione Linux priva di interfaccia grafica che, pure occupando pochissime risorse, offre funzionalit� complete e grande disponibilit� di programmi e documentazione online, insieme alla semplicit� di utilizzo; i requisiti minimi per la versione 32 bit sono infatti:
  • Processore: Pentium 300 MHz;
  • Memoria RAM: 128 MB;
  • Hard disk: 1 GB.
In questa guida verranno presentati i passaggi fondamentali per installare Ubuntu Server 12.04 LTS. Tale versione, uscita nell'Aprile 2012, non � sicuramente l'ultima, ma in quanto Long Term Support ricever� aggiornamenti e supporto per 5 anni, ovvero fino all'Aprile 2017. Ci� � molto importante nel caso di computer server, che non dovrebbero essere, almeno teoricamente, mai spenti.

La guida � pensata per un utente che abbia gi� una discreta conoscenza dei sistemi operativi e che abbia gi� in mente quali siano le funzionalit� principali di un server domestico. Le lezioni spiegano come installare i singoli software, tra i quali Byobu, VNC, Webmin, Apache, MySQL, PHP, senza illustrarne l'utilizzo dettagliato. La guida non � pensata per principianti che non abbiano almeno un'infarinatura dei sistemi Linux e di Ubuntu, n� per chi � alle prime armi con un server.
Per un corso base sui sistemi linux e sull'uso della riga di comando bash potete leggere la Breve guida alla Bash Linux nella sezione Informatica di questo sito.

Ulteriori link

Pagina precedente
 | 






Fatal error: Call to undefined function sqlite_open() in /membri/giacobbe85/include/commenti.inc.php on line 324